Le porte scorrevoli, a differenza delle tradizionali porte a battente, permettono di recuperare gli spazi occupati dal raggio di apertura della porta e offrono un ambiente piú ampio, accogliente e con maggiori possibilità di arredo. Libera dall'ingombro della porta a battente, la casa acquista uno spazio che puó risultare fondamentale per i locali di dimensioni ridotte e, in piú, permette una maggior ricercatezza nell'arredamento delle proprie pareti e, per estensione, della propria casa.
Le porte scorrevoli possono essere di tue tipologie: porte scorrevoli esterno muro oppure porte scorrevoli a scomparsa.
Nel primo caso l’apertura della porta avviene lungo la parete (la porta scorre parallela al muro grazie ad un binario) ottimizzando lo spazio a disposizione, nel secondo caso l’apertura della porta avviene all’interno della muratura tramite un apposito controtelaio: un cassonetto metallico che fa scorrere e scomparire la porta, accogliendola al suo interno e risolvendo così qualsiasi problema di spazio. La soluzione a scomparsa permette quindi, rispetto all’esterno muro, di liberare anche la parete di scorrimento e fornire un migliore rendimento in termini di spazio e di arredo.
Le porte scorrevoli possono essere utilizzate in qualsiasi situazione abitativa, in costruzione o in fase di ristrutturazione, e sono compatibili sia su pareti in cartongesso, sia in quelle in laterizio. Questa possibilità è dovuta grazie ai moderni sistemi di scorrimento oggi disponibili.
Questi sistemi permettono, di installare una porta scorrevole in ogni tipologia di abitazione, indipendentemente dai materiali utilizzati e dalle dimensioni coinvolte.